PROGETTO PRIN PNRR ROSMINI

OPERE

(tra parentesi quadre la data di composizione, qualora differisca dalla pubblicazione)

Il Giorno di solitudine ([1814-16] 1932; 1993)

Delle divisioni logiche ([1816] 1984; 1986)

Esame della ragione ([1816] 1986)

Delle lodi di san Filippo Neri ([1818] 1821)

Del modo di catechizzare gl’idioti di santo Aurelio Agostino, vescovo d’Ippona, volgarizzato ([1819] 1821)

Statuti per la “Società degli Amici” ([1819] 1974)

Appunti per una storia dell’umanità ([1820 ...] 1956)

Della educazione cristiana ([1820-21] 1823)

Tavole di Teologia ([1821] 1959; 1967)

Storia dell’Amore cavata dalle divine Scritture ([1821] 1834)

Lettera sopra il cristiano insegnamento ([1821] 1823)

Sistema delle cognizioni umane o Contemplazione del Piano generale delle scienze ([1821] 1959)

Metafisica giovanile ([1822] 1963)

De Sibyllis lucubratiuncula (Tesi di laurea [1822] 1956)

Saggio sulla felicità [poi: Sulla speranza contro alcune idee di Ugo Foscolo] (1822)

Saggi di scienza politica ([1822] 1933)

Panegirico alla santa e gloriosa memoria di Pio VII ([1823] 1831)

De divi Thomae Aquinatis studio apud recentiores theologos instaurando ([1823] 1924)

Costituzioni degli Accademici Agiati di Rovereto ([1823] 1888)

Esame delle opinioni di Melchiorre Gioia in favore della moda (1824)

Volgarizzamento della vita di san Gerolamo (1824)

La carta di scusa. Dialogo ([1825] 1834)

Sulla divina Provvidenza nel governo dei beni e dei mali temporali ([1825] 1826)

Saggio sull’unità dell’educazione ([1825] 1826)

Sull’idillio e la nuova letteratura ([1825] 1827)

Sulla classificazione dei sistemi filosofici e sulle disposizioni necessarie a ritrovare il vero ([1825] 1828)

Massime di perfezione cristiana ([1826-]1830)

Sui confini dell’umana ragione nei giudizi intorno alla divina Provvidenza (1827)

Sull’idillio e sulla nuova letteratura italiana (1827)

Galateo dei letterati ([1827] 1828)

Sulla definizione di ricchezza ([1827] 1828)

Breve esposizione della filosofia di Melchiorre Gioia ([1827] 1828)

Sui confini dell’umana ragione nei giudizi intorno alla Divina Provvidenza (1827)

Il principio di ragion sufficiente applicato alla divina Provvidenza ([1827] )

Constitutiones Societatis a Charitate nuncupatae / Costituzioni dell’Istituto della Carità ([1828] 1875)

Frammenti di una storia dell’empietà ([1828-1829] 1834)

Nuovo Saggio sull’origine delle idee ([1828-]1830)

Descrizione dell’Istituto della Carità ([1829] 1833)

Princìpi della scienza morale ([1830-]1831)

Come si possano condurre gli studi filosofici ([1831] 1834)

Antropologia in servizio della scienza morale ([1831-32] 1838)

Antropologia Soprannaturale ([1832-36] 1884)

Delle cinque piaghe della Santa Chiesa ([1832-]1848)

Discorsi parrocchiali e Istruzioni catechistiche ([1834-35] 1836; 1837)

Il rinnovamento della filosofia in Italia proposto dal conte Terenzio Mamiani ed esaminato da Antonio Rosmini Serbati (1836)

Storia comparativa e critica dei sistemi intorno al principio della morale (1836)

Regole dell’Istituto della Carità ([1837] 1838)

Sulla filosofia di Victor Cousin o sull’eclettismo francese (1837)

La società e il suo fine (1837)

La sommaria ragione per la quale stanno o rovinano le umane società (1837)

Filosofia della politica ([saggi del 1837, poi con l’ed. postuma, anche del 1841] 1837; 1887)

Catechismo disposto secondo l’ordine delle idee ([1838] 1838; 1844)

Conferenze sui doveri ecclesiastici ([1838-47(?)] 1880)

Del principio supremo della metodica e di alcune sue applicazioni in servizio dell’umana educazione ([1839-40] 1857)

Trattato della coscienza morale (1839)

Manuale dell’esercitatore ([1839] 1840)

Annotazioni ai “Principi di filosofia per gli iniziati alle matematiche” dell’abate Valperga Caluso (1840)

Filosofia del Diritto ([1840-41] 1841-43)

Della naturale Costituzione della società civile ([1841] 1887)

Sulla definizione della legge morale (1841)

Sulla teoria dell’essere ideale (1841)

Dottrina del peccato originale. Risposta al finto Eusebio Cristiano (1841)

Nozioni di peccato e di colpa illustrate (1841-1842)

Il razionalismo che tenta insinuarsi nelle scuole teologiche ([1841-1842] 1882)

Diario filosofico di Adolfo [7 Dialoghi] ([1843(?)] 1908)

Psicologia ([1843-46] 1846-48)

Saggio sulla statistica (1844)

Sistema filosofico (1844)

Difficultà che l’abate Gioberti muove alla filosofia dell’abate Rosmini ridotte a Sillogismo con le loro risposte (1845)

Teodicea (1845)

Compendio di Etica e breve storia di essa ([1845-46] 1907)

Vincenzo Gioberti e il panteismo ([1846-53] 1847; 1853)

Saggio sul comunismo e sul socialismo ([1847] 1849)

Scritti sul matrimonio (1847-1853)

Costituzione secondo la giustizia sociale con in appendice un Saggio sull’unità d’Italia (1848)

Il Cantico di Maria Vergine dichiarato ([1848] 1849)

Progetto di Costituzione per lo Stato Romano ([1848-])

La Costituente del Regno dell’Alta Italia ([1848-])

Lettere sulle elezioni vescovili a clero e popolo (1848-49)

Aristotele esposto ed esaminato (1848-54)

Del Divino nella Natura (1848-54)

Operette spirituali (1849)

Voto sulla definizione del Dogma dell’Immacolata Concezione della B. V. Maria ([1849] 1904)

Introduzione al Vangelo secondo san Giovanni commentata ([1849] 1882)

Risposta ad Agostino Theiner contro lo scritto di lui “Lettere storico-critiche intorno alle Cinque piaghe della Santa Chiesa” ([1849-]1850)

Discorso sugli Studi dell’Autore (1850)

Introduzione alla Filosofia [raccoglie scritti già editi e il Discorso del 1850] (1850)

Logica ([1850-51] 1853)

Della Missione a Roma ([1850-51] 1881)

Preliminare alle opere ideologiche ([1851] 1852)

La Carità. Discorsi ([1851] 1931)

Del linguaggio teologico ([1854] 1880-81)

Teosofia ([1846-54] 1859-74)

 

Epistolario [circa 10.000 lettere] ([1813-55] 1887-94)