Presentazione della proposta progettuale ROSMINI – Analysis and Resources of Rosmini’s Thought in a Digital Environment per il bando PRIN 2022 PNRR (Decreto Direttoriale n. 1409 del 14-09-2022 - Settore ERC SH5 “Cultures and Cultural Production”). Il tema strategico emergente del PRIN ROSMINI è Environment Quality, mentre il cluster è Culture, Creativity, and Inclusive Society. Il subcluster del progetto, infine, è Better protection of historical sites and monuments, cultural landscapes, museums, archives, as well as languages, customes, and traditions is achieved innovative policies, methodologies, and citizens’ partecipation. Il progetto si posiziona all’interno di una cornice di ricerca molto ampia. In particolare, esso si situa a cavallo tra 1) la storia della filosofia; 2) la storia delle idee o storia intellettuale; e, infine, 3) il campo dei modelli computazionali e della digitalizzazione in ambito culturale.
Decreto di ammissione al finanziamento del progetto da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca con codice P2022W3LLH
inizio ufficiale del PRIN 2022 PNRR ROSMINI
Kick Off Meeting (online) con le due unità di ricerca
First Intermediate Meeting (online) con le due unità di ricerca
Dopo alcune prove tecniche si decide di ripensare il codice algoritmico per la digitalizzazione dei testi. Nel frattempo, continua la correzione delle opere già digitalizzate attraverso un precedente codice.
Workshop (online) con le due unità di ricerca, NLP Expert (dott. Simone Abbiati), Web Designer (Mirco Campagnolo Maschio) e lo sviluppatore della piattaforma ROSMINI PROJECT (Federico Parisotto)
Workshop Il “Fondo Antonio Rosmini” dalla storia alle Digital Humanities, Reggio Emilia, Biblioteca teologica Città di Reggio
Convegno L’idea dell’essere. Antonio Rosmini e la filosofia italiana dell’Ottocento, Piacenza, Collegio Alberoni
Convegno Rosmini e le Digital Humanities, Università di Trento
Termine del PRIN 2022 PNRR ROSMINI